luca foto 1 luca mazzoni 

LUCA MAZZONI Nasce il 13/10/1988 a Como.

Inizia a suonare il basso elettrico all’età di 12 anni.

Fin da subito suona con una rock band.

Nello stesso anno inizia a frequentare il corso di basso alla scuola di musica: VIVI MUSICA di Cagno (CO). Per 2 anni.

A 14 accede a un nuovo corso di basso e musica d’insieme, c/o scuola “Associazione Musica insieme” di Villa Guardia (CO). Per 3 anni.

Nel frattempo comincia ad appassionarsi anche alle 6 corde intraprendendo privatamente lo studio della chitarra ritmica e solistica sia acustica che elettrica interessandosi particolarmente al pop/rock/blues e forma vari gruppi con cui  suona, alternandosi tra basso e chitarra a seconda della necessità, in pub e locali della zona comasca.

A 17 anni inizia a studiare privatamente con il Maestro Massimo Scoca, spaziando tra diversi generi musicali: blues, fusion e jazz.

Sempre sotto la guida di Massimo Scoca, 3 anni dopo, accede al triennio accademico professionale c/o “Nuova Scuola Musica” di Balerna (Svizzera) che conclude in 2 anni con ottimi voti in tutte le materie (armonia funzionale, teoria e ear training, musica d’ insieme,strumento).

Nel frattempo crea diverse formazioni musicali con le quali sperimenta e suona diversi generi tra cui fusion/jazz. In particolare negli ultimi 2 anni suona con la sua cover band pop/rock con la quale si esibisce nelle province di Como, Varese ecc.

Ha lavorato e lavora come turnista sia live sia in studio di registrazione, lavorando anche su proprie composizioni pop/rock.

Nell’estate 2010 registra in studio come “session man” un album per un emergente artista rock progressive. La successiva estate viene richiamato dallo stesso artista per presentare l’album live al “TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL”, palcoscenico dei più grandi nomi del rock progressive come Steve Hackett, Alan Parson, New trolls ecc., aprendo il concerto dei CARAVAN (storico gruppo rock prog. Inglese degli anni ’70).

Nel 2011 sostiene e supera l’ammissione ai Civici Corsi Di Jazz c/o Accademia Civica di Milano, dove frequenta tuttora i corsi (storia del jazz, armonia jazz, teoria ed ear training, improvvisazione e basso elettrico) del secondo anno.

Da 2 anni circa, sempre sotto la guida di Massimo Scoca, ha intrapreso lo studio del contrabbasso jazz con cui suona in un quartetto jazz che si esibisce nei locali delle diverse province lombarde.

Negli ultimi 4 anni, insegna basso elettrico e chitarra.